Il Corso di Studio in “Fisioterapia” dell’Università degli Studi di Messina, presso le aule del dell’Azienda Policlinico Universitario “Gaetano Martino”, ha incontrato un gruppo di studenti dell’Istituto “Giacomo Minutoli” di Messina. L’Evento è rientrato tra le attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) previsti dal Progetto “Consapevolmente”, dal titolo “Tra riabilitazione motoria e benessere”.
Il Prof. Demetrio Milardi – Docente di Anatomia Umana e Coordinatore del Corso di Studi in Fisioterapia, unitamente ad alcuni componenti dello staff dell’Unità Operativa di Fisioterapia – ha accolto il gruppo di studenti dell’Indirizzo di Studio in Biotecnologie Sanitarie (BTS) dell’Istituto “G. Minutoli” ed introdotto i lavori. Il Prof. Milardi si è soffermato sugli ambiti di intervento della Fisioterapia, che trova un notevole utilizzo in molteplici campi: dal semplice mal di schiena alle malattie neurologiche, respiratorie e cardiologiche, senza tralasciare altri ambiti, come ad esempio quelli connessi al settore sportivo, alla terza età, ai percorsi riabilitativi post-traumatici (incidenti stradali, sul lavoro e domestici), ecc… .
Il Dott. Carmelo Ruggeri, Manager didattico del citato Corso di Studio, si è trattenuto sulle principali attività che svolgono i laureati in Fisioterapia, quali l’elaborazione e l’attuazione del programma terapeutico di riabilitazione, applicando la metodologia riabilitativa più appropriata allo specifico caso, quali le terapie fisiche, manuali, massoterapiche, ecc…; verificando costantemente efficacia e controindicazioni. Successivamente ha enucleato gli sbocchi professionali della figura del Fisioterapista, che sono diversi, quali: l’attività di studio e di ambulatorio, la libera professione, l’attività alla dipendenza di strutture cliniche e ospedaliere e servizi di consulenza professionale per altre strutture. Ha concluso il suo intervento soffermandosi sul sistema dei Crediti Formativi Universitari (CFU).
La Dott.ssa Giuseppa Palella, Fisioterapista e Presidente dell’Ordine dei Fisioterapisti di Messina, ha enucleato il processo di valutazione, diagnosi, analisi e trattamento utile ad identificare i problemi muscolo-scheletrici e funzionali del paziente, per identificare altresì eventuali limitazioni nell’ambito della vita quotidiana e delle attività sportive. La fisioterapia, ha sottolineato la professionista, “… aiuta i pazienti di tutte le età a migliorare la loro qualità della vita; infatti … prevenire è meglio che curare!” ed è anche uno strumento di “prevenzione”. Al termine del suo intervento, ha ricordato agli studenti presenti come occorre stare seduti correttamente in classe, onde evitare problematiche scheletriche-muscolari.
L’intervento del Dott. Andrea Carbone è stato incentrato sul rapporto esistente tra la fisioterapia e la riabilitazione respiratoria.
Il Dott. Giuseppe Spadaro si è soffermato sugli obiettivi del Progetto Riabilitativo Individuale e sulle fasi della Gestione conservativa di riduzione del dolore e del recupero. Successivamente ha trattato gli interventi manuali che il fisioterapista fa eseguire al paziente, attraverso movimenti passivi guidati di flesso-estensione degli arti. Infine, ha illustrato la Terapia Miofasciale – che è costituita da un complesso di tecniche manuali usate per la mobilizzazione dei tessuti molli (muscoli e fascia) che si occupano di trattare il dolore miofasciale e le sindromi dolorose – e la Terapia Tecar, che, oltre a favorire il rilassamento muscolare, induce a una riduzione del dolore ed alla accelerazione del processo di guarigione.
Il Dott. Giovanni Martino si è soffermato sulla Riabilitazione che riguarda “…. il complesso degli interventi finalizzati al recupero parziale o totale di funzionalità perse, allo scopo di raggiungere ed in seguito mantenere i migliori livelli funzionali in ambito fisico, sensoriale, intellettivo, psicologico e sociale”. Successivamente ha enucleato le fasi salienti del Programma Riabilitativo che viene stabilito e svolto sul paziente sulla base del tipo di lesione, della patologia sottostante, della funzione da ripristinare e di quelle preservate e dell’obiettivo funzionale.
La Dott.ssa Daniela Ivaldi si è soffermata su “La fisioterapia nel paziente con esiti post-traumatici”, ed in particolare sui danni provocati all’organismo da eventi esterni, come uno scontro o un urto; evidenziando che “… il fisioterapista guida il processo di guarigione, attraverso un ben preciso Programma Riabilitativo!”. Ha, altresì, declinato gli obiettivi a breve, medio e lungo termine: ripristinare la mobilità, rafforzare i muscoli in disuso, correggere i vizi posturali, ripristinare gli schemi motori, riportare il paziente in condizioni ottimali e prevenire le recidive.
Gli studenti coinvolti, accompagnati dai docenti Antonia La Cava e Francesco Pellico e dal tecnico alla comunicazione Concetta Lonia, hanno assistito ed ascoltato con vivo interesse i diversi interventi. Al termine della giornata di studio è stata condotta una esercitazione pratica, condotta da parte di alcuni fisioterapisti.
L’Evento è stato realizzato grazie al supporto amministrativo del Dott. Giuseppe Scavino dell’Università degli Studi di Messina e alla dedizione delle docenti dell’Istituto “Giacomo Minutoli”, Prof.ssa Anna Maria Silipigni, Referente per l’Orientamento e Prof.ssa Yvonne Cannata, Referente di Istituto per i PCTO.
Gli incontri successivi sono avvenuti on-line. Per gli studenti dell’Indirizzo di Studio in Biotecnologie Sanitarie (BTS) dell’Istituto “G. Minutoli” tale esperienza ha costituito, senza dubbio, un accrescimento del loro bagaglio culturale e professionale, nonché un utile elemento di orientamento per una scelta consapevole per il loro prossimo ingresso nel mondo del lavoro, considerato che i chiarissimi relatori hanno fatto conoscere agli allievi una attività professionale interessante e molto richiesta da tutte le fasce di età della popolazione.